I nostri corsi

Corsi Strumentali

Corsi Strumentali

Tutti i corsi strumentali vengono avviati in base alle richieste di iscrizione.

Qui di seguito sono elencati i corsi strumentali avviati nell’anno scolastico corrente:

Pianoforte
Fisarmonica
Saxofono
Chitarra
Chitarra elettrica
Percussioni
Violino
Violoncello
Contrabbasso
Flauto
Tromba

Tutti gli allievi iscritti ai corsi strumentali possono partecipare, su richiesta, all’attività d’orchestra.

Scopri di più
Teoria e Solfeggio

Teoria e Solfeggio

Il corso, attraverso lo studio della semiografia e della teoria musicale elementare, è volto a creare e sviluppare la capacità dello studente di riconoscere istantaneamente gli elementi di base costituenti la musica (la ritmica, la melodia e il fraseggio) e, tramite esercitazioni pratiche di lettura, di ascolto e di vocalità, verrà stimolata la capacità dello studente di identificare e riprodurre, in forma scritta e vocale, suoni, intervalli, ritmiche e melodie di media complessità, utili per poter leggere e interpretare i brani musicali che lo studente affronta nel primo periodo di studio strumentale. Lo studente deve conseguire durante il corso le competenze di lettura, di interpretazione musicale e di gestione del corpo e della voce che gli consentano di solfeggiare e intonare correttamente anche a prima vista brani musicali di media difficoltà scritti nelle diverse chiavi, arrivare a conoscere gli elementi di base della teoria musicale e sviluppare la capacità di riconoscere e saper scrivere sotto dettatura facili frammenti musicali e ritmici.

Scopri di più
Canto Corale

Canto Corale

L’attività corale della Scuola di musica Diocesana di Mortegliano nasce come progetto didattico che si inserisce nella feconda attività della scuola di musica e asseconda e completa le lezioni di teoria e solfeggio:
educazione all’orecchio musicale, intonazione di intervalli, educazione armonica sono gli obiettivi principali dell’attività corale a cui si aggiunge la programmazione di progetti in una realtà d’insieme e di condivisione tra i ragazzi per una sana educazione sociale.
L’attività corale si articola in due attività:
“Pueri” fino al termine della frequenza della Scuola Secondarie di primo grado e coro “Ragazzi” dalle Scuole Secondarie di Secondo grado in poi.
Importanti progetti si sono attuati con il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine (incisione di un CD con l’orchestra a fiati) con il trio Jazz Cojaniz, Maier, Gandhi (incisione di un CD per coro di ragazzi e trio Jazz) e con i solisti della Scala di Milano (incisione del CD: Il coro incontra ….i solisti della Scala di Milano).
Il repertorio spazia dalla musica Rinascimentale alla musica contemporanea, popolare e d’autore del nostro secolo in collaborazione con vari compositori tra cui Valter Sivilotti.
I cori sono diretto, sin dalla formazione, dal direttore artistico della Scuola di Musica: Giuseppe Tirelli

Scopri di più
Corsi Propedeutici alla Musica

Corsi Propedeutici alla Musica

a Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano organizza corsi di Educazione Musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon per bambini e ragazzi da 0 anni in poi.

Ogni essere umano nasce con un’attitudine musicale e, quindi, con una capacità potenziale di imparare la musica.

L’insieme dei processi che, coinvolgendo mente e corpo, permettono la comprensione della musica e l’acquisizione delle competenze musicali, quali l’intonazione e il senso del ritmo, è stato da Gordon definito Audiation. Per mezzo di tali processi cognitivi possiamo attribuire significati ai suoni all’interno del linguaggio musicale.

Vivere già dalla prima infanzia esperienze di ascolto e di interazione libera con musica ricca, complessa, varia, all’interno di una relazione che accolga ogni tentativo del bambino di entrare in dialogo con la musica e con chi la propone, è ciò che rende possibile l’attivarsi di processi di Audiation.

L’uso del canto senza parole, del silenzio, del respiro e del movimento del corpo sono alcuni degli ingredienti fondamentali delle proposte educative basate sulla Music Learning Theory e realizzate dagli Insegnanti Audiation Institute, i quali guidano i bambini, in un percorso che, dai primi mesi di vita, li può accompagnare, in un’atmosfera di gioco, di scoperta, di crescita, fino all’età scolare e anche oltre, fino allo strumento musicale o al coro.

Scopri di più