Le nostre produzioni

La Scuola di Musica incontra … il Conservatorio J. Tomadini

La Scuola di Musica incontra … il Conservatorio J. Tomadini

L’attività delle Scuole di Musica è uno dei fondamenti per la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale. Questa attività diviene ancora più importante quando riesce a sviluppare collaborazioni e sinergie con il territorio, realizzando programmi e progetti che coinvolgono anche altre istituzioni.
L’esperienza della Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano si colloca in questa prospettiva ed ha il merito di aver favorito alcuni significativi incontri con realtà di primo piano nel panorama musicale contemporaneo, sia regionale che nazionale, come nel caso del Trio Jazz Maier-Cojaniz-Gandhi e del Musicisti del Teatro alla Scala di Milano.
Incontri importanti che la collaborazione con la Scuola Media ”Ugo Pellis” di Castions di Strada e con il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine hanno consentito di tradurre in una pregevole incisione discografica.
Il risultato è una musica da “sentire”, non solo da ascoltare; una musica che è anche esperienza di formazione e di crescita. Una musica quindi che sa farsi messaggio culturale, che allarga gli orizzonti, che spinge a “stare insieme”.
Di questo dobbiamo rendere vivo apprezzamento ai giovani protagonisti della scuola di Mortegliano che ci regalano uno straordinario momento di armonia, frutto del prezioso lavoro.

Scopri di più
La Scuola di Musica incontra … il Jazz!

La Scuola di Musica incontra … il Jazz!

Fare incontrare i ragazzi del Coro della Scuola di Musica di Mortegliano con un trio Jazz. Questa la scommessa di questo originale progetto pensato e realizzato dal Maestro Giuseppe Tirelli. Grazie alla scelta di un repertorio vario ( musica antica, spiritual, musica pop), alla passione e alla preparazione dei ragazzi, alla disponibilità di uno dei migliori trii pianistici della nostra regione è nato questo spettacolo dove la pratica corale incontra, si affianca e si mescola con l’improvvisazione.

Scopri di più
La Scuola di Musica incontra … gli strumentisti della Scala di Milano

La Scuola di Musica incontra … gli strumentisti della Scala di Milano

Il rapporto artistico con i musicisti del teatro scaligero iniziato alcuni anni fa, grazie alla sensibilità dei maestri friulani in organico presso l’orchestra nei confronti della nostra attività, si è andato consolidando e sta dando i suoi frutti con questa pubblicazione. Abbiamo scoperto persone che, al di là della loro bravura, con entusiasmo hanno aderito ad una proposta che vede coinvolto un gruppo di giovani uniti dalla stessa passione per la musica. Alla base di questo progetto ci sono alcuni elementi fondamentali ed imprescindibili mirati a cogliere ogni aspetto della musica: la consapevolezza di proporre un percorso educativo alternativo agli odierni falsi miti dell’apparire e dell’avere, che insegna ai nostri giovani non solo a coltivare ed accrescere il gusto del bello come frutto di impegno e sacrificio, ma anche a veicolare le proprie tensioni, ansie ed attese all’interno di un contesto volto alla realizzazione di un unico comune obiettivo che li aiuta a scoprire le proprie emozioni, a gestirle, a non esserne sopraffatti.

Scopri di più