Canto Corale

L’attività corale della Scuola di musica Diocesana di Mortegliano nasce come progetto didattico che si inserisce nella feconda attività della scuola di musica e asseconda e completa le lezioni di teoria e solfeggio:
educazione all’orecchio musicale, intonazione di intervalli, educazione armonica sono gli obiettivi principali dell’attività corale a cui si aggiunge la programmazione di progetti in una realtà d’insieme e di condivisione tra i ragazzi per una sana educazione sociale.
L’attività corale si articola in due attività:
“Pueri” fino al termine della frequenza della Scuola Secondarie di primo grado e coro “Ragazzi” dalle Scuole Secondarie di Secondo grado in poi.
Importanti progetti si sono attuati con il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine (incisione di un CD con l’orchestra a fiati) con il trio Jazz Cojaniz, Maier, Gandhi (incisione di un CD per coro di ragazzi e trio Jazz) e con i solisti della Scala di Milano (incisione del CD: Il coro incontra ….i solisti della Scala di Milano).
Il repertorio spazia dalla musica Rinascimentale alla musica contemporanea, popolare e d’autore del nostro secolo in collaborazione con vari compositori tra cui Valter Sivilotti.
I cori sono diretto, sin dalla formazione, dal direttore artistico della Scuola di Musica: Giuseppe Tirelli