Andrea Valent

Andrea Valent

Nato a Udine nel gennaio del 1981, ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di nove anni. Ha studiato fisarmonica classica sotto la guida del m° Sebastiano Zorza ed ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Peter Soave e Mady Soave. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi primi piazzamenti.
Nel 2001 ha collaborato in veste di musicista alla realizzazione dello spettacolo teatrale in friulano “Bigatis”, sotto la guida del regista Gigi Dall’Aglio, rappresentato ben undici volte in diversi teatri della regione tra cui il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. Nel 2002 ha nuovamente collaborato allo stesso spettacolo per la realizzazione di un film da parte della RAI regionale. Nell’agosto del 2003 ha partecipato, come musicista, con il “Gruppo folkloristico di Passons”, di cui fa parte, al “Festival Internazionale del folklore”, tenutosi a Desnogorks (Russia) ed in seguito si è esibito anche in Polonia, Austria e Ungheria. Nell’ottobre dello stesso anno, collaborando con il gruppo “The Original Kletzmer Ensamble” di Davide Casali, ha rappresentato l’Italia all’“anno della cultura ebraica” a Boston (U.S.A.).
Dal 2003 suona col saxofonista David Gregoroni. Ha partecipato in veste di musicista alla realizzazione dello spettacolo “Brundibar” di H. Krasa diretto da D. Monte e sotto la regia di G. Monte e M. Buttus (Teatrino del Rifo). È membro della “Zahre Accordion Orchestra” coordinata da D. Biasin e diretta artisticamente da P. Soave e del gruppo Kalikantos diretti dal m° O. Contardo.
Attualmente affianca all’attività concertistica, quella didattica.

Andrea Valent