Chiara Grillo

Chiara Grillo

Sono nata nel 1974 e la musica è sempre stata la mia passione. Ho iniziato da piccola dedicandomi al canto corale e in seguito intraprendendo lo studio della chitarra classica, prima presso la scuola di musica di Gradisca di Sedegliano con il M. Romano Zongaro, dal 1991 presso il conservatorio J. Tomadini di Udine con i maestri Stefano Viola e Francesco Romano, infine con il maestro Eugenio Becherucci, insegnante presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna. Ho frequentato il D.A.M.S. di Bologna, con indirizzo in Discipline musicali dove mi sono laureata con lode con il Prof. Roberto Leydi, discutendo una tesi in etnomusicologia sui Canti Sacri di tradizione orale del Patriarcato di Aquileia.

Dal 2000 al 2010 sono stata socia dello studio di registrazione LoL Productions s.n.c. con sede a Nogaredo (TN) dove ho maturato un’esperienza tecnica sia in campo audio che video.

Con la maternità ho scoperto la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, che ha rivoluzionato il mio modo di concepire e di fare musica. Solo allora ho deciso di insegnarla! Ho imparato che la musica si apprende come un linguaggio e pertanto nelle mie lezioni uso la voce per “parlare musica” ai miei allievi.

Dal 2011 mi dedico all’educazione musicale collaborando con diverse scuole di musica e con scuole pubbliche e private, dagli asilo nido alle scuole primarie.

Sono diventata Insegnante Certificata e Accreditata Audiation Institute e tengo corsi per mamme in gravidanza e bambini da 0 anni all’età scolare, il periodo più fecondo per avvicinarsi alla musica.

Chiara Grillo