Francesco Fasso

Francesco Fasso

Diplomatosi in tromba sotto la guida del professore Giuseppe Buonomo ha svolto una intensa attività di insegnante presso le scuole secondarie di primo grado di Osoppo, Moggio Udinese, Palmanova, Codroipo, Pozzuolo del Friuli e Castions di Strada.

L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare allo studio della musica gli allievi per instillare in loro la gioia e la passione per la musica, nonché per fare musica d’insieme e dare loro la possibilità di crescere sotto il profilo umano.

Ha dato vita inoltre a diversi gruppi musicali, in particolar modo al “Gruppo Ottoni della Bassa Friulana” che è un ensamble composto da dieci ottoni (trombe/ tromboni/ corni/ tube) con cui sperimenta nuovi intrecci artistici e nuove sonorità in quanto abbina molte volte il suono degli ottoni alle voci, oppure all’ organo e talvolta alla marimba, o altri strumenti a percussione.

Attualmente dirige il coro A.N.A. di Talmassons , svolge consulenze informatiche ed è docente della classe di tromba presso la Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano.

Francesco Fasso