Sebastiano Zanetti

Sebastiano Zanetti

Classe 1978, ho iniziato a studiare chitarra a 9 anni, sotto la guida della maestra Paola Selva e poi ho proseguito gli studi presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con i maestri Stefano Viola e Guido Fichtner. Negli anni a venire ho seguito diversi corsi di perfezionamento, anche con altri maestri, e lo studio prosegue anche ora: non si finisce mai d’imparare, anche dai propri allievi!

Già durante gli studi accademici ho iniziato a suonare in pubblico, sia da solista, che in formazione con altri strumenti musicali e dal dicembre 2012 dirigo l’orchestra a plettro “Città di Codroipo” con la quale svolgo attività concertistica dentro e fuori regione.

Nell’estate 2015 assieme a due mandolini e ad una mandola prendo parte al quartetto Corde e Ricordi col quale spesso tengo concerti in regione.

A volte mi capita pure di comporre musica, sia per chitarra sola, che per coro e pure per formazioni di diverso organico, anche ad uso didattico.

Attualmente insegno in diverse scuole di musica della provincia di Udine.

Per quel che concerne l’insegnamento, personalmente cerco di ritagliare un piano di studio che si adatti come un vestito all’allievo che mi trovo di fronte: c’è chi desidera imparare gli accordi per accompagnare le canzoni, chi si accontenta di strimpellare qualche melodia famosa o preferita, chi invece desidera approfondire di più gli aspetti tecnici, chi vuole seguire un percorso completo…a tutti mi rivolgo con la stessa pazienza e dedizione affinché raggiungano gli obiettivi prefissati e magari andare anche oltre: l’importante è che si divertano studiando e suonando la chitarra!

Sebastiano Zanetti