associazione per la promozione e lo sviluppo della cultura musicale

Published: 2 anni ago

Concerto di Natale 2015 con “Il Ventaglio d’Arpe sotto l’Albero”

Concerto_Natale_2015

Non mancate mercoledì 23 dicembre (ore 20.45, Chiesa SS. Trinità a Mortegliano) al Concerto Di Natale 2015!

Organizzato dalla scuola di musica Diocesana di Mortegliano, Parrocchia di Mortegliano, Pro loco e con la partecipazione del Coro della scuola di musica di Mortegliano ed il laboratorio di musica corale “Ugo Pellis” di Castions di Strada diretti da Giuseppe Tirelli e sotto il patrocinio del Comune di Udine, ad esibirsi l’Orchestra Ventaglio d’Arpe.

L’orchestra Ventaglio d’arpe, unica nel suo genere, è nata 11 anni fa dalla fantasia e dalla professionalità di Patrizia Tassini (titolare di cattedra al conservatorio udinese e affermata didatta e concertista a livello mondiale, dall’Europa fino ad Asia e Stati Uniti), con l’intento di coinvolgere allievi ed ex allievi in un gruppo dalla forte valenza artistica e formativa.Per far fronte ai complessi problemi logistici ed economici che una tale realtà comporta, sono stati coinvolti anche i genitori degli allievi, riuniti nell’associazione omonima.L’ensemble è un fiore all’occhiello per Udine e per la regione: negli oltre cento concerti finora tenuti in Italia e all’estero, ha riscosso entusiastici consensi da parte del pubblico e ha all’attivo cinque produzioni musicali.

Tra i successi da ricordare, la tournèe in Croazia (Spalato, Zara e Fiume), la partecipazione al Festival “Assisi nel mondo”, la tournèe in Lombardia (Lecco, Bergamo e Nova Milanese) e soprattutto il concerto in diretta mondiale negli studi di “Radio Vaticana”.

A coinvolgere ed emozionare chi ascolta, non solo l’incantevole sonorità e il livello tecnico, ma anche la presenza scenica di un gruppo d’arpe così numeroso, per un colpo d’occhio davvero straordinario.

Compongono l’ensemble: Ludovica Barillari, Valentina Baradello, Erika Bersenda, Stefano Boccia, Federica Casolin, Eugenia Ceschiutti, Arianna Cicutto, Cristina Di Bernardo, Alice Martina, Davide Martincigh, Sofia Masut, Emma Melchior, Nicoletta Pagnutti, Laura Pandolfo, Silvia Podrecca, Chiara Rossi, Fiamma Tiss e Silvia Vicario. Solista all’oboe sarà Gabriele Bressan, diplomato con lode al Tomadini e oggi allievo della Musik Akdemie Basel; svolge già un’intensa attività concertisticaed è appena rientrato da una tourneè in Brasile.

Il programma prevede pagine classiche (Bach, Beethoven, Ciaikovskij, Bizet e Rossini), oltre a pezzi di Morricone, Ortiz e tradizionali natalizi. Nel concerto di Mortegliano, alle arpe si unirà il coro diretto da Giuseppe Tirelli.

Some HTML is OK