SCUOLA DI MUSICA DIOCESANA DI MORTEGLIANO> HOME

Musiche

• sarabanda dalla seconda partita J. S. Bach
  • concerto per pianoforte K 595 n° 27 in Sib magg. di W. A. Mozart
  • capriccio di Paganini n° 24 in La min.
  • concerto per pianoforte op. 23 in Sib min. P.I. C?ajkovskij

Entrata libera

I PROGETTI IMMINENTI DELLA SCUOLA DI MUSICA

Dal 25 al 28 aprile la scuola di musica ha organizzato una visita d’istruzione a Vienna, Cracovia, Bratislava dove i ragazzi potranno ascoltare concerti di Mozart e Strauss (Vienna castello di Schönbrunn) cantare (campo di concentramenti di Auschwitz) e visitare le città d’arte dell’itinerario previsto. Accanto alla primaria attività didattica i ragazzi del coro della scuola avranno quindi,  la grande opportunità di eseguire alcuni canti nei luoghi sacri della storia e di ascoltare concerti nella capitale europea della musica: Vienna.

La scuola di musica avvia il progetto Brundibàr - Music for Memory.  E’  un progetto artistico. ideato e prodotto da Network European Music Operators g.e.i.e. in collaborazione con la scuola di musica di Mortegliano, di comunicazione culturale che intende raccontare alle giovani generazioni attraverso il linguaggio della fiaba e della metafora la tragedia della Shoah, ed in particolare l’atroce storia del Campo di Concentramento di Terezin, dove furono rinchiusi 140.000 Ebrei, di cui oltre 15.000 bambini.

L'opera Brundibar,rappresentata per la prima volta nel campo di concentramento di Terezin nel 1943 dai bambini del ghetto, verrà messa in scena a Gorizia il 9 maggio 2013 per una rappresentazione mattutina dedicata alle scuole della Provincia di Gorizia e della vicina Slovenia e per una replica serale aperta al pubblico alle ore 21,00.

Il 30 Aprile si avvierà  la master class per gruppi di ottoni diretta da Simone Candotto 1° trombone nell' NDR Sinfonie Orchester di Hamburg, in Germania.

Il 18 maggio gli insegnanti della scuola di musica parteciperanno  al concerto “Inno alla vita” organizzato al Centro “Balducci” di Zugliano per la settimana della solidarietà accompagnando le letture di Massimo Somaglino.

Giovedì 24 gennaio 2013 ore 20.45 Mortegliano Chiesa SS. Trinità

Orchestra giovanile: Accademia d'Archi "Arrigoni"
Direttore: Domenico Mason

F. Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)