Simone Grassi

Simone Grassi

Simone Grassi (Udine, 1999), è iscritto al secondo anno del Triennio Accademico di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida del professor Roberto Barbieri.

Partecipa annualmente a numerose produzioni orchestrali, bandistiche e cameristiche programmate dal Conservatorio. Nel 2014 si è perfezionato con i Percussionisti della Scala di Milano.

Ha collaborato e collabora con diverse formazioni orchestrali come l’Accademia Symphonica, i Filarmonici Friulani, la FVG Orchestra. Nel 2015 e nel 2021 ha partecipato al “FestivalPercussioni” di Campobasso con i Percussionisti del Conservatorio di Udine. Nel 2017 e nel 2021 ha suonato al Mittelfest di Cividale. Nel 2019 ha suonato alla prima assoluta dello “Stabat Mater” del maestro Valter Sivilotti in occasione dell’evento “Il Rinascimento di Pordenone”.

Dal 2021 è membro e cofondatore dei Percussionisti Friulani insieme a Francesco Tirelli, Giacomo Salvadori, Annamaria Del Bianco, Barbara Tomasin e Felice Di Paolo.

É docente di Batteria e Strumenti a Percussione presso la scuola di Musica Diocesana di Mortegliano.